AIAP - Associazione Italiana Amici del Presepio

 

L’Associazione Italiana Amici del Presepio venne fondata a Roma, nel lontano 1953, ad opera di alcuni appassionati cultori di quest’arte, capitanati da Angelo Stefanucci, insigne studioso del presepio, e da Mario Mattia, attuale Presidente Emerito dell’Associazione. Lo scopo era quello di riunire, mettendoli in contatto, i tanti appassionati a questa tradizione tipicamente italiana che assomma in sé Fede, religione, tradizione, arte, storia, tecnica. Anche per merito dell’Associazione, il Presepio ha vissuto una nuova stagione di estrema diffusione e di valorizzazione che perdura ancora oggi. L’Associazione conta alcune migliaia di iscritti, in costante aumento, e persegue fedelmente, ad opera di alcuni iscritti che operano in forma di puro volontariato, gli scopi prefissi dallo Statuto.

 

L'Associazione Italiana Amici del Presepio pubblica ininterrottamente dal 1953, per i soci, una rivista trimestrale, “Il Presepio”. Definita di elevato livello culturale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la rivista, unica nel suo genere in Italia, raccoglie dati di varia natura, spaziando dalla storia del presepio ai presepi storici, dai profili di artisti ed artigiani, di ieri e di oggi, alle attività presepistiche in Italia ed all’estero, dalla tecnica alla bibliografia presepistica, informando su mostre, convegni, concorsi ecc. .

Attraverso alcune decine di Sezioni sparse in tutta Italia, l’Associazione organizza corsi di tecnica presepistica, mostre, concorsi, conferenze, gite. Inoltre ogni anno organizza, nel mese di settembre, in una località sempre diversa, un Convegno nazionale, al quale partecipano soci provenienti da tutta Italia, i quali hanno tra l’altro la possibilità di conoscere, riuniti in un ricco “mercatino”, alcuni dei migliori artigiani del presepio.

 

L’Associazione aderisce alla UN.FOE.PRAE. (Universalis Foederatio Praesepistica), organismo internazionale che riunisce le più importanti Associazioni presepistiche nazionali, europee e del mondo. Particolare rilievo hanno i Congressi internazionali, organizzati - ogni quattro anni - da un paese diverso.

 

L’Associazione Italiana Amici del Presepio ha sede in Roma, in via Tor de’ Conti n. 31/A, nei locali sottostanti la Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta.

 

 

Socio AIAP dal 1998

Ecco le foto delle splendide tessere dell'Associazione:

 

 

Ninì Sapone, artista reggino del Presepio

Poche parole, giusto il tempo di un saluto sentito, per rendere omaggio ad un caro Amico, Ninì Sapone, nella Betlemme Celeste dal dicembre 2008.


Maestro raffinato di arte presepiale, Dirigente A.I.A.P., Fondatore e Direttore del Museo del Presepio di Reggio Calabria, è stato tra le persone che maggiormente hanno contribuito ad alimentare la "fiamma" del mio amore per il Presepio.


Accogliente e generoso, non ha mai fatto segreto della sua arte. Sempre pronto a dare preziosi suggerimenti tecnici, a diffondere la cultura del Presepio e le più antiche tradizioni popolari del Natale.

 

Caro Maestro Ninì, sei e sarai sempre nel mio e nei nostri cuori.


 

 

Roberto Polimeni

Studioso delle tradizioni del Presepio e della festa del Natale è collezionista e artista del Presepe

 

E-mail:  info@artedelpresepio.com