"I due mondi da sempre separati, il divino e l'umano, sono entrati in collisione in Cristo. Una collisione non per un'esplosione ma per un abbraccio." (Soren Kierkegaard)

« Un predicatore diceva sempre: “Noi dobbiamo mettere Dio nelle nostre vite!”. Rispondendogli, così disse il maestro: “Il Signore Dio è già presente nelle nostre vite: il nostro compito è solo riconoscerlo! ». (Anthony de Mello)

“Sono sempre di più le persone che non riescono a digerire il Natale. Questo Natale. Il Natale melenso e preda dei pubblicitari, che tenta disperatamente di suscitare emozioni. Il Natale fasullo che dimentica l'essenziale”. (Paolo Curtaz)

« A volte penso che pretendiamo troppo dal giorno di Natale. Cerchiamo di farci stare il troppo arretrato di gentilezza e umanità di tutto l'anno. A me piace prendere il Natale un po' alla volta, per tutto l'anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze - lascio che mi colgano di sorpresa - svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stesso: "Caspita, questo è il giorno di Natale!" ». (Ray Stannard Baker)

"Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l'anno." (Charles Dickens)

« Sei disposto a credere che l'amore sia la cosa più forte del mondo - più forte dell'odio, più forte del male, più forte della morte - e che la vita benedetta che è nata a Betlemme millenovecento anni fa sia l'immagine di luminosità dell'Amore Eterno? Allora puoi festeggiare il Natale ». (Henry van Dyke)

"Il Natale, bambino mio, è l'amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale." (Dale Evan)

« Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli ». (Taylor Caldwell)

"Che cos'è il Natale? E' tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro. E' il fervido auspicio che ogni tazza possa trasbordare di benedizioni eterne, e che ogni strada possa portare alla pace" (Agnes M. Pahro)

« A Natale tutte le strade conducono a casa ». (Marjorie Holmes)

"Il primo pensiero di Dio fu un angelo. La prima parola di Dio fu un uomo." (K. Gibran)

 

Roberto Polimeni

Studioso delle tradizioni del Presepio e della festa del Natale è collezionista e artista del Presepe

 

E-mail:  info@artedelpresepio.com