16-22 dicembre
ore 9.30/13.00 - 16.30/21.00
Galleria Auditorium
San Paolo
(accanto al Duomo)
REGGIO CALABRIA
Il Presepio: “luogo delle memoria” della nascita di Gesù.
Un viaggio ideale nei Continenti e nelle culture di Popoli diversi, attraverso la rassegna di oltre 100 Presepi provenienti da vari Paesi del mondo.
Un percorso guidato tramite brevi note condurrà il Visitatore alla scoperta delle “simbologie” nascoste del Presepio.
Le offerte saranno devolute per l’istruzione dei bambini del Malawi.
Il 28 e 29 Dicembre 2010 l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, UNPLI, realizzerà insieme al Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata un evento di straordinaria importanza: il presepe vivente più grande e più suggestivo del mondo.
Un inno a quanto l’uomo ha saputo creare nel corso dei millenni, uno speciale trattato su ciò che dovrebbe costituire la pietra miliare di ogni società civile, una sinfonia del bello e del buono custodito nei cuori di ognuno. La location scelta è di straordinaria bellezza, i Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità e primo sito al mondo come Paesaggio Culturale. Il Presepe vedrà la partecipazione di circa mille figuranti provenienti da molte realtà italiane.
Foto: it.wikipedia.org/
Corciano Natale:
Mistero, magia, incanto della Nascita
dal 4 dicembre 2010 al 16 gennaio 2011.
L'antico borgo medioevale di Corciano, con il suo bellissimo presepio monumentale, lungo i
vicoli e le piazze, trasforma e reinterpreta se stesso nell'atmosfera mistica e magica del Natale. Ogni angolo racconta la favola antica e moderna della nascita attraverso iniziative che
accompagnano i visitatori dalla Festa dell'Immacolata all'Epifania.